PARLIAMO D’ALTRO !!!

In questo surreale periodo che stiamo passando, non voglio soffermarmi a parlare della pandemia o del Covid…. tanto lo fanno già tutti, sia persone che i media…. E ALLORA PARLIAMO D’ ALTRO!!!

Quando si accenna il discorso BOXE, purtroppo molte persone partono in quinta e associano questa strabiliante disciplina alla violenza.

In ogni disciplina o sport esiste l’obiettivo della vittoria o meglio: nel calcio bisogna far gol quindi calciare il pallone, nel basket fare canestro quindi palleggiare il pallone, nella formula 1 lasciarsi alle spalle le altre macchine quindi schiacciare l’ acceleratore e così via…. nella boxe bisogna portare un “cazzotto” col guantone principalmente al viso dell’avversario.

Oooooo che brutta cosa! Però chi pratica il pugilato lo sa, è una scelta… c’è chi calcia e chi boxa.

Alla base di tutto prima ancora della tecnica pugilistica, della preparazione fisica, per essere un combattente ci sono: rispetto, disciplina, costanza, volontà e spirito di sacrificio.

Questo antichissimo sport si svolge all’interno di un quadro chiamato ring, dove due atleti si sfidano e affrontano a pugni chiusi con l’obiettivo di indebolire e atterrare l’avversario con una determinata durata di tempo e regole da rispettare.

Eh sì, la vera nuda e cruda realtà della boxe è proprio questa… e questo gioco non fa proprio per tutti, però quello descritto prima, sopra, anche per farlo solo una volta, bisogna avere un bel fegato.

Però, però, però….. oggi giorno la boxe è praticata da tutti, cioè: esiste L’ATTIVITÀ GIOVANILE per i bimbi, la PREPUGILISTICA per chi vuole tenersi in forma, la GYMBOXE per chi vuole provare tutti gli aspetti del pugilato (allenamento fisico/psicologico, ring e incontri) senza prendere “mazzate” ovvero i colpi vengono portati con un contatto controllato così da non recare danni agli atleti, poi c’è l’AOB dove i dilettanti si affrontano in una boxe a contatto pieno e poi alla fine c’è il PROFESSIONISMO.

Dopo questi piccoli dettagli, spero di aver reso questi 10 minuti non persi, ma bensì di essere riuscito a centrare il discorso che la boxe è uno sport da provare e dalla prova vi assicuro che ne può nascere una passione! E inoltre spero di essere riuscito a sconfiggere in parte (per poco tempo) questo dannato virus che ci tormenta in questo periodo, perché se avete letto queste mie poche righe sicuramente vi siete distolti dalla situazione attuale e non avete pensato al Corona virus.

W LA BOXE !!!!!

Nickibumbum

 

 

 

 

Pages:
Edit